Il nostro giornalino

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito a #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura!
L’iniziativa #ioleggoperché è promossa dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Da sabato 5 novembre a domenica 13 novembre 2022, presso la Libreria Mondadori Point di Orbassano, sarà possibile acquistare uno o più libri e donarli al nostro Istituto.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli e suddividendoli secondo le disponibilità, tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Mamme, papà, nonni, zii, amici…contiamo sul vostro prezioso contributo per arricchire il patrimonio di libri da mettere a disposizione dei nostri studenti e tenere accesa la loro passione per la lettura!
La Commissione Arte, insieme a tutti i bambini e i ragazzi del nostro Istituto, invitano colleghi e famiglie alla visita virtuale della mostra "Il filo di Arianna" nel canale Spazio Arte su Stream.
La mostra sarà visionabile a partire da oggi, venerdì 20 maggio 2022, a questo indirizzo e per accedervi saranno necessarie le credenziali utilizzate su Teams.
Vi aspettiamo numerosi!
Roberto Piumini, noto scrittore di libri per ragazzi, ha incontrato la 4 A Frank mercoledì 20 aprile presso la scuola Cesare Pavese.
La classe è stata infatti selezionata per il progetto "Adotta uno scrittore" del Salone del Libro, che prevede quattro incontri con l'artista e terminerà il 23 maggio con un incontro finale al Salone del Libro.
Incontrare Roberto Piumini è stata un'esperienza molto intensa per i bambini e un'occasione unica che il Salone del Libro ha offerto alla nostra scuola. Gli alunni hanno potuto parlare e confrontarsi con Piumini sui libri, sulle storie, sulla poesia, sulle parole e sul mestiere di scrivere.
"E' stata un'esperienza che non dimenticheremo mai. Un grazie di cuore a Roberto Piumini, che ormai per noi è il nostro amico scrittore!"
In allegato quanto in oggetto.
In allegato quanto in oggetto.
Piazza De Amicis, 12
10043 Orbassano (TO)
Telefono 0119002289
toic8ah00l@istruzione.it
toic8ah00l@pec.istruzione.it
C.F. 95616340014 - C.M. TOIC8AH00L
C.U. UFP0E9
C. iPA istsc_toic8ah00l