Un click per la scuola - A.S. 2020/21

Anche quest'anno il nostro Istituto Comprensivo ha aderito all'iniziativa "Un click per la scuola" di Amazon.it: rivolta a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale, questa iniziativa Amazon donerà alle scuole aderenti un credito virtuale, per richiedere i prodotti di cui hanno bisogno.

NOVITA' 2020/21: Amazon Digital Lab

Un mondo di risorse digitali gratuite da utilizzare in classe e a casa, per una didattica innovativa vicina alle esigenze della scuola.

Per poter accumulare credito, studenti e famiglie devono:

1. Visitare il sito dedicato all’iniziativa www.unclickperlascuola.it.
  2. Accedere con il vostro account Amazon.
  3. Scegliere la scuola da supportare sul sito www.unclickperlascuola.it.
  4. Condividere l’iniziativa e invitare altri studenti e amici a partecipare.

Per ogni vostro acquisto, una piccola percentuale sarà donata alla scuola.

Partecipate numerosi!

Progetti

Le Indicazioni Nazionali forniscono alle scuole obiettivi di apprendimento, traguardi per la promozione delle competenze di base (cognitive, emotive, sociali) e traguardi per lo sviluppo delle competenze che ogni studente deve acquisire attraverso forme organizzative flessibili del tempo scolastico e scelte didattiche che siano inclusive, individualizzate/personalizzate e coerenti con il curricolo d’istituto.

A tale scopo il nostro istituto intende valorizzare ambienti di apprendimento e metodologie didattiche che mirino ad “innalzare il livello di istruzione e le competenze degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica...”, proponendo iniziative di ampliamento curricolare in orario scolastico ed extra-scolastico.

A seguire alcuni esempi:

Scuola dell'Infanzia

Psicomotricità e attività ludico-motoria;

Un giorno in cascina;

Educazione alimentare;

Visita alla biblioteca cittadina e laboratori di lettura.

Sportello d'Ascolto, aperto agli studenti e alle loro famiglie;

Psicomotricità;

Educazione alimentare;

Educazione alla legalità;

Visita alla biblioteca cittadina e laboratori di lettura;

Laboratorio di pittura Steineriana;

Robotica, coding e laboratorio di grafica 3D;

Progetto E-Twinning;

Giochi Matematici del Mediterraneo.

Scuola Secondaria di 1 Grado

Sportello d'Ascolto, aperto agli studenti e alle loro famiglie;

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi;

Uso consapevole del Web e dei Social Media;

Educazione alla legalità;

Robotica e coding;

Conversazioni e visione di spettacoli in lingua straniera;

Progetto E-Twinning;

Giochi Matematici del Mediterraneo.